Dove è tutto ciò che non è.

I cereali

 

Con il termine cereali si usano raggruppare quelle piante erbacee che producono frutti da cui si può anche ricavare farina.
Alla categoria appartengono tanto le piante monocotiledoni della famiglia delle Graminacee (mais, frumento, farro, avena, riso, orzo, segale) e piante dicotiledoni delle famiglie delle Polygonacee (grano saraceno), Amarantacee (amaranto) e Chenopiodiacee (quinoa).

I cereali e la loro coltivazione sono alla base dello sviluppo di intere civiltà e costituiscono la base dell'alimentazione umana nell'intero pianeta. Forniscono infatti la maggior parte della propria energia nutritiva come amido e sono anche importanti fonti di proteine. I grani interi (cioè i grani con ancora crusca e germe) sono ricchi di fibre e acidi grassi.
Con le moderne procedure industriali oggi si ottengono delle farine estremamente raffinate che hanno il vantaggio di avere una conservabilità molto lunga (caratteristica fondamentale per i moderni sistemi distributivi), ma in questo modo si perdono molte delle caratteristiche nutritive e dei sapori.
 
Le farine che usiamo noi di éSenza sono prevalentemente macinate a pietra e semi-raffinate. Questo significa che contengono ancora parte della crusca e del germe che oltre a donare gusto e profumo ai prodotti finiti ne aumentano anche le proprietà nutritive.
Non ci limitiamo ad usare il solo frumento, ma spesso caratterizziamo i nostri prodotti con grani di antiche varietà diverse per caratterizzare meglio alcuni prodotti.
Quando dobbiamo fare preparazioni senza glutine, sostituiamo le farine tradizionali con farine di riso, mais, grano saraceno o quinoa. Questo rende le ricette originali e gli dona profumi particolari, decisamente più ricchi e vari della loro controparte "normale".
  • prodotti-1
  • prodotti-2
  • prodotti-3

Cosa facciamo

Prepariamo freschissimi ogni giorno biscotti, torte e dolci:
- senza glutine
- senza latticini
- senza uova

100% senza glutine

Il laboratorio artigianale éSenza è in possesso di DIA sanitaria per il senza glutine a fronte della D.G.R. del Piemonte n° 21-1278 del 23/12/2010 e ha partecipato al progetto pilota della Regione Piemonte per i laboratori artigianali specializzati nella produzione senza glutine.

Rimani in contatto

Lascia la tua email per rimanere informato su tutte le novità del laboratorio.
Copyright © 2014 éSenza | Dove è tutto ciò che non è. Tutti i diritti riservati.
eSenza - PI: 10948010011
Privacy Policy